fbpx
Spread the love
Pulizia Autunnale

Questo è ciò a cui dovresti prestare attenzione ...

Conosciamo tutti le pulizie di primavera in casa, ma hai mai fatto le pulizie autunnali? Gli esperti dicono che può essere un modo essenziale per ottenere un inverno più sano.

Con un calo della temperatura e il riscaldamento acceso, i tessuti in casa possono essere un rifugio per germi, batteri, muffe e acari che prosperano nei nostri caldi ambienti invernali, e bastano pochi semplici passaggi per aumentare le possibilità di un inverno sano e tenere a bada gli insetti stagionali.

Quando si tratta della camera da letto: `` Tenere puliti piumoni e cuscini è più facile di quanto la maggior parte delle persone pensi, specialmente con prodotti che si adattano a una lavatrice domestica e possono essere lavati a 60 ° C.

Naturalmente, gli studi dimostrano anche che una buona qualità del sonno è anche una linea di difesa nella battaglia contro i virus invernali, mantenendo il sistema immunitario funzionante a livelli ottimali. E se ti ammali, il riposo a letto è essenziale, ma non dimenticare di pulire lenzuola, coperte e lenzuola quando è meglio! "

Segui questi passaggi essenziali per un'efficace pulizia autunnale.

1. Pensiero fresco

Il problema principale citato nelle case invernali quando si tratta di trasmettere germi è la mancanza di ventilazione e aria calda e umida (a causa del lavaggio e dell'asciugatura all'interno). Questo è un ambiente ideale per la proliferazione di insetti e germi. I membri della famiglia hanno anche maggiori probabilità di portare germi negli spazi domestici durante i mesi invernali sulle loro mani o respirare all'interno di spazi chiusi non ventilati.

Per combattere questo, prova ad aprire le finestre il più possibile. Una maggiore ventilazione può aiutare a rinfrescare l'aria viziata e ridurre la probabilità di entrare in contatto con le minuscole gocce di muco che vengono starnutite o tossite nell'aria quando le persone sono malate.

E, sebbene si sia tentati di sfruttare al massimo l'energia utilizzata per riscaldare la casa, asciugare i vestiti su un termosifone può causare umidità indesiderata nell'aria. L'uso di un deumidificatore  può compensare le particelle di umidità che si pensa aumentino la diffusione dei germi nell'aria, ma vale la pena pensare a modi alternativi per asciugare i vestiti.

Ricorda, il riscaldamento centralizzato e le finestre chiuse creano anche condizioni da sogno per acari della polvere, batteri e muffe. Gli acari della polvere amano gli ambienti caldi ma non sopportano il freddo. Tuttavia, possiamo tenere a bada gli acari con poche semplici misure.

2. Asciugatura invernale

Per evitare che gli insetti invernali passino attraverso le mani piene di germi, assicurati che tutte le superfici siano adeguatamente pulite con un liquido detergente antibatterico, andando oltre la concentrazione su superfici della cucina e del bagno. Ad esempio, se una porta viene utilizzata regolarmente, è probabile che raccolga tutti i tipi di germi che possono facilmente passare attraverso il contatto del corpo. Ciò è particolarmente importante se ci sono bambini in giro.

3. Pavimenti, mobili e tessuti

Tappeti, divani, cuscini e piumoni / materassi sono un altro focolaio di acari e batteri, che dovrebbero essere tutti puliti regolarmente. Pensa alle briciole di cibo, alle fuoriuscite, alle cellule morte della pelle e al sudore che si accumulano in questi materiali durante la vita di tutti i giorni.

L'inizio dell'autunno è il momento ideale per pulire professionalmente i tappeti. Assicurati che gli aspirapolvere funzionino in modo efficace: gli elettrodomestici più vecchi potrebbero lasciare dietro di sé molte particelle allergiche.

4. Non lasciare che le cimici dei letti mordano

Abbiamo tutti abitudini e tipi di corpo diversi prima di andare a dormire, sia che si tratti di bere una tazza di tè a letto (con potenziali fuoriuscite) o di sudorazione notturna eccessiva. Ma in media, tutti espellono 200 ml di sudore e perdono centinaia di cellule della pelle morta ogni notte - e gli acari della polvere possono vivere a migliaia in lettiere non lavate.

Alcuni dei migliori piumini lavabili possono essere lavati in una lavatrice domestica e asciugati rapidamente e facilmente come la biancheria da letto, in modo che possano essere tornati sul letto lo stesso giorno.

Soffri di allergie ? Acquista da linee specializzate Anti Allergy. È generalmente accettato che i cuscini e i piumini sintetici siano anallergici, il che significa che sono amichevoli per chi soffre di allergie. E leggi sempre le istruzioni per la cura di piumini e cuscini, poiché alcuni prodotti devono essere puliti professionalmente e maneggiati in modi specifici.

Come i piumoni e i cuscini, i materassi sono un altro rifugio per il potente acaro! La frequenza consigliata per aspirare i materassi è settimanale per ridurre il rischio di acari, ma anche farlo durante l'autunno e le pulizie di primavera è meglio che non farlo affatto. Utilizzare una spazzola per tappezzeria e lavare i coprimaterassi ogni mese a 60 ° C. Consentire anche che si ventili tra i cambi di biancheria da letto.

5. Contenitori vuoti

Un altro consiglio importante è assicurarsi che i contenitori vengano svuotati ogni giorno, specialmente se ci sono fazzoletti all'interno.

Preventivo Online