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Un’impresa di pulizie è un’attività relativamente semplice, non troppo onerosa da creare e da gestire e, se organizzata bene, piuttosto vantaggiosa.

L’igiene, soprattutto nei luoghi pubblici, oggi è ritenuta molto importante, e le pulizie rappresentano una di quelle attività destinate a perdurare, anche perché è impossibile che venga automatizzata, come è accaduto ad altre professioni.

Cosa tratteremo

  • Introduzione
  • Come trovo i soldi per partire
  • Posizione
  • Prezzi
  • Marketing

L'industria delle pulizie ha due principali settori di mercato: residenziale e commerciale. I servizi di pulizia residenziale è principalmente costituita da servizi di pulizia domestica, pulizia per tappeti, pulizia di vetri e una varietà di altri servizi di pulizia richiesti su base meno frequente. Mentre i servizi di pulizia commerciale è dominata dai servizi di pulizia, che in genere forniscono una gamma più ampia di servizi rispetto ai servizi domestici. E’ consigliabile decidere su una nicchia e concentrarsi sulla costruzione di un'azienda che servirà il mercato prescelto, è del tutto irrealistico aspettarsi di essere in grado di servire con successo più mercati.

Prima di entrare nel settore delle pulizie, è importante guardarlo con una visione a 360°. Sebbene la tecnologia abbia sicuramente avuto un impatto sui servizi di pulizia, non si tratta di un'attività ad alta tecnologia.

Ma il lato positivo è che puoi costruire un'attività estremamente redditizia che genererà entrate molto rapidamente. La maggior parte delle imprese di servizi di pulizia può essere gestita a tempo parziale o a tempo pieno, da casa o da una sede commerciale. Questa flessibilità conferisce a questo settore un forte richiamo per una vasta gamma di persone con una varietà di obiettivi.

Un altro aspetto positivo del settore è che all'interno di ciascuna categoria di imprese di pulizie vi sono nicchie di mercato e stili operativi che variano enormemente.

Ciò significa che puoi costruire un'azienda adatta al tuo stile e ai tuoi talenti individuali. Se ti piace fare il lavoro da solo, puoi rimanere piccolo e farlo. Se le tue abilità sono di natura più amministrativa, puoi creare e gestire team per svolgere il lavoro. Per le persone a cui piace lavorare all'aperto, le opportunità in aree di servizio come la pulizia delle finestre e il lavaggio a pressione sono abbondanti. I servizi di pulizia domestica offrono orari abbastanza prevedibili; emergenze e pulizia possono significare chiamate a tutte le ore del giorno o della notte.

Poche industrie offrono questa straordinaria gamma di scelte e opportunità e la necessità di una pulizia generale e di nicchia dovrebbe aumentare in futuro.

Hai quello che ci vuole?

Le qualifiche necessarie dipendono, ovviamente, dal tipo di servizio di pulizia che decidi di iniziare. Ma per qualsiasi tipo di attività di servizi, è necessaria una determinazione per far funzionare l'attività, una volontà di compiacere il cliente e la dedizione a fornire un accurato lavoro di pulizia.

Un altro requisito fondamentale per il proprietario e i dipendenti di qualsiasi tipo di servizio di pulizia è l'onestà. "I clienti devono avere totale fiducia nelle persone che vengono a pulire le loro case. Questo è importante se puliscono i bagni ogni settimana o i tappeti due volte all'anno o spolverano e passano l'aspirapolvere in un ufficio di notte.

Un servizio di pulizia è probabilmente l'attività più semplice in termini di capacità di pulizia necessarie. I servizi di pulizia specifici come le attività di pulizia dei tappeti e altre operazioni di pulizia di nicchia richiedono spesso l'uso di attrezzature speciali e / o soluzioni di pulizia per le quali è necessario essere formati.

Oltre ad essere effettivamente in grado di svolgere il lavoro, un operatore di servizi di pulizia ha bisogno di alcune abilità di business di base. Devi comprendere i requisiti amministrativi di gestione di un'azienda, dovresti essere in grado di gestire il tuo tempo in modo efficiente e devi essere in grado di costruire relazioni con i tuoi dipendenti e i tuoi clienti.

Franchising o attività indipendenti?

Tali franchising lavoreranno a stretto contatto con te all'avvio della tua attività e la porteranno al punto in cui funziona senza intoppi e la redditività è un vantaggio, soprattutto all'inizio. Ma potresti scoprire che una volta stabilite entrare sicure, un accordo di franchising è uno svantaggio.

Per le persone che vogliono avere la propria attività ma preferiscono scegliere un'opportunità più sicura piuttosto che giocare d'azzardo sullo sviluppo della propria attività, un franchising è la strada da percorrere. Inoltre, la maggior parte dei franchising fornisce un certo supporto di marketing - in particolare nell'area della pubblicità nazionale e del riconoscimento del nome - che è estremamente difficile da abbinare per le persone.

A lungo termine, probabilmente investirai molto meno denaro operando come un servizio indipendente che come parte di un franchising. Inoltre, come indipendente, non sei legato ad alcuna formula prestabilita per concetto, nome, servizi offerti, ecc. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio. Il vantaggio è che puoi fare le cose a modo tuo. Lo svantaggio è che non hai linee guida da seguire. Tutto ciò che fai, dalla definizione del tuo mercato alla pulizia di una vasca da bagno, è il risultato di tentativi ed errori. Come proprietario indipendente, è necessario ricercare tutti gli aspetti dell'azienda, sia prima che durante la sua vita, in modo da iniziare nel modo giusto e adattarsi ai cambiamenti del mercato.

Come trovare soldi per partire

La maggior parte degli operatori dei servizi di pulizia con cui abbiamo parlato ha utilizzato i risparmi personali per avviare le proprie attività, quindi ha reinvestito i profitti iniziali per finanziare la crescita.

Se hai bisogno di acquistare attrezzature, dovresti essere in grado di trovare finanziamenti, soprattutto se puoi dimostrare che hai investito parte del tuo denaro nel business. Oltre ai finanziamenti tradizionali, hai una vasta gamma di opzioni quando si tratta di raccogliere fondi. Alcuni suggerimenti:

Le tue risorse. Fai un inventario completo delle tue risorse. Le persone generalmente hanno più risorse di quanto si rendano immediatamente conto. Ciò potrebbe includere conti di risparmio, capitale proprio nel settore immobiliare, conti di previdenza, veicoli, attrezzature ricreative, collezioni e altri investimenti. Dai un'occhiata anche alla tua linea di credito personale.

Amici e famiglia. Il prossimo passo logico dopo aver raccolto le tue risorse è avvicinare amici e parenti che credono in te e vogliono aiutarti ad avere successo. Sii cauto con questi accordi; non importa quanto sei vicino, presentati professionalmente, metti tutto per iscritto ed assicurati che le persone a cui ti avvicini possano permettersi di correre il rischio di investire nella tua attività. Non chiedere mai a un amico o un familiare di investire o prestare denaro che non possono permettersi di perdere.

Partner. Usando il principio "Forza nei numeri", cerca qualcuno che potrebbe voler collaborare con te nella tua impresa. Puoi scegliere qualcuno che ha risorse finanziarie e vuole lavorare fianco a fianco con te nel settore. Oppure potresti trovare qualcuno che ha soldi da investire ma nessun interesse a fare il lavoro vero e proprio. Assicurati di creare un accordo di partenariato scritto che definisca chiaramente le tue rispettive responsabilità e obblighi.

Programmi statali. Approfitta dell'abbondanza di programmi locali, statali e regionali progettati per supportare le piccole imprese.

Posizione

Un ufficio a casa

Una delle tendenze di business più in voga oggi è quella di svolgere l ‘attività a casa. Dopo tutto, i tuoi clienti probabilmente non verranno mai nella tua struttura poiché tutto il tuo lavoro viene svolto nei loro locali. Ma questo non è l'unico problema che influenza la tua decisione di operare da un ufficio a domicilio o da un ufficio commerciale.

Apertura di un ufficio commerciale

Molti veterani del settore ritengono che per ottenere un'autentica crescita aziendale, sia necessario uscire di casa e entrare in una struttura commerciale. Certamente, farlo ti aiuterà a creare un'immagine di successo e professionale, ma prima di iniziare a fare acquisti per un ufficio, pensa attentamente a ciò di cui hai bisogno.

L'area dell'ufficio dovrebbe essere abbastanza grande da avere una piccola area di accoglienza, uno spazio di lavoro per te e il tuo personale amministrativo e un'area di stoccaggio per attrezzature e forniture. Potresti anche voler avere spazio per una lavanderia e possibilmente anche una piccola area di lavoro in cui è possibile gestire piccole riparazioni dell'attrezzatura. A seconda delle dimensioni del personale, considera la possibilità di consentire una piccola area di sosta.

Quindi cerca una struttura che soddisfi le tue esigenze operative e sia in una posizione ragionevolmente sicura, ma non pagare per un indirizzo prestigioso - non ne vale la pena.

Veicoli

Poiché il tuo lavoro viene svolto presso i siti dei tuoi clienti, i veicoli sono importanti per la tua azienda quanto la sede del tuo ufficio. In effetti, i tuoi veicoli sono essenzialmente la tua azienda su ruote. Devono essere scelti con cura e ben tenuti per servirvi e rappresentarvi adeguatamente.

Per un servizio di pulizia, una macchina economica o una station wagon dovrebbe essere sufficiente. Hai bisogno di spazio sufficiente per riporre attrezzature e forniture e per trasportare i tuoi addetti alle pulizie, ma in genere non ti trascinerai intorno a pezzi di equipaggiamento sufficientemente grandi da richiedere un furgone o un piccolo camion.

Puoi fornire veicoli o farli utilizzare ai dipendenti. Se fornisci i veicoli, inserisci il nome, il logo e il numero di telefono della tua azienda. Questo pubblicizza la tua attività in tutta la città. Se i tuoi dipendenti usano le loro auto - che è particolarmente comune con i servizi di pulizia - chiedi la prova che hanno un'assicurazione sufficiente a coprirle in caso di incidente. Inoltre, conferma con il tuo agente assicurativo che la tua polizza di responsabilità ti protegge in tali circostanze.

Il tipo di veicolo di cui hai bisogno per un servizio di pulizia dipende dalle dimensioni e dal tipo di equipaggiamento che utilizzi, nonché dalle dimensioni e dal numero dei tuoi equipaggi. Un'auto economica potrebbe funzionare se stai effettuando una pulizia relativamente leggera in uffici più piccoli, ma per la maggior parte delle attività di pulizia, è più probabile che tu abbia bisogno di un camion o furgone.

Per i servizi di pulizia di moquette, tappeti o tende è necessario un camion o un furgone, nuovo o usato, per ogni persona di servizio e le sue attrezzature. Un buon camion usato costerà circa € 5.000, mentre uno nuovo  dai € 15.000 in su.

Hai bisogno di dipendenti?

Considera questi suggerimenti per il personale:

Per un'azienda di servizi di pulizia: le esigenze iniziali di personale dipenderanno dalla quantità di capitale che hai, dalla grandezza di un'azienda che desideri avere e dal volume di clienti che puoi ragionevolmente aspettarti di servire. Molti servizi di pulizia indipendenti iniziano solo con il proprietario. Altri inizieranno con il proprietario e un numero adeguato di addetti. Se gestisci le faccende amministrative, è probabile che non dovrai assumere subito l'aiuto di un amministratore.

Per un'attività di pulizie: potresti essere in grado di iniziare senza dipendenti o con uno o due part-time. Se hai a disposizione il capitale disponibile e l'attività procede, potrebbe essere necessario assumere di più. Potresti anche considerare una persona amministrativa per gestire i record e rispondere al telefono durante il giorno; dopo tutto, se lavori tutta la notte, devi programmare un po 'di tempo per dormire. Man mano che la tua azienda cresce, considera un addetto al marketing / commerciale, un responsabile del servizio clienti, i supervisori dell'equipaggio e personale addetto alle pulizie.

Per un'azienda di pulizia di tappeti: a seconda della forza della tua campagna di pre-apertura e del tuo budget di avvio, assumi almeno una persona all'assistenza e forse due all'inizio, insieme a un dipendente con esperienza nel lavoro d'ufficio che può gestire appuntamenti e gestire le faccende amministrative. Sebbene una persona possa probabilmente gestire la maggior parte dei lavori residenziali che otterrai, potresti prendere in considerazione la possibilità di prendere un camion con due persone: un tecnico senior e un assistente. L'aiutante può aiutare con il lavoro di preparazione (attrezzature di scarico, spostamento di mobili leggeri, ecc.), Miscelare prodotti chimici, secchi vuoti, ripulire in seguito, ecc. Ciò renderà ogni lavoro più veloce, che è più efficiente e conveniente efficace e genera anche un maggior grado di soddisfazione del cliente.

Prezzi

I prezzi possono essere noiosi e richiedere molto tempo, soprattutto se non hai un talento per i numeri. Soprattutto all'inizio, non correre attraverso questo processo. Se il tuo preventivo è troppo basso, ti priverai di qualche profitto o sarai costretto a ridurre la qualità del tuo lavoro per soddisfare il prezzo. Se si calcola una stima troppo elevata, è possibile perdere del tutto il contratto, soprattutto se si è in una situazione di offerta competitiva. Ricorda, in molte situazioni di pulizia, potresti essere in competizione con il cliente stesso; se la tua quotazione è alta, lui o lei potrebbe pensare: "Per quei soldi, posso farlo da solo."

Durante i primi giorni della tua operazione, dovresti tornare indietro e guardare i costi effettivi di ogni lavoro quando è completato per vedere quanto il tuo preventivo era vicino alla realtà. Imparare come stimare con precisione la manodopera e calcolare correttamente le spese generali ti consentirà di impostare un programma di prezzi competitivo e di ottenere comunque il profitto richiesto.

Per arrivare a una solida struttura dei prezzi per la tua particolare operazione, considera questi due fattori:

Lavoro e materiali. Fino a quando non stabilirai record da utilizzare come guida, dovrai stimare i costi di manodopera e materiali. I costi di manodopera includono salari e benefici che paghi ai tuoi dipendenti. Se sei anche parzialmente coinvolto nell'esecuzione di un lavoro, il costo del tuo lavoro, proporzionato al tuo contributo, deve essere incluso nel costo del lavoro totale. Il costo del lavoro è generalmente espresso come tariffa oraria.

Profitto. Questa è, ovviamente, la differenza tra quanto costa per te fornire un servizio e ciò che effettivamente addebiti al cliente. Calcola il tuo utile netto nella tua stima applicando una percentuale del fattore di profitto ai costi combinati di manodopera, materiali e spese generali. Il fattore di profitto sarà maggiore della percentuale effettiva delle entrate lorde che otterrai per il tuo utile netto. Ad esempio, se si prevede di incassare il 38 percento al netto delle imposte sul reddito lordo, sarà necessario applicare un fattore di profitto di circa il 61,3 percento alla manodopera e ai materiali più spese generali per raggiungere tale obiettivo.

Fatturazione

Se stai estendendo il credito ai tuoi clienti - ed è probabile che lo farai devi stabilire e seguire valide procedure di fatturazione.

Coordinare il sistema di fatturazione con le procedure a pagamento dei clienti.

Chiedi cosa puoi fare per garantire un pagamento rapido; ciò può includere la conferma dell'indirizzo di fatturazione corretto e la ricerca della documentazione che potrebbe essere necessaria per aiutare il cliente a determinare la validità della fattura. Tieni presente che molte grandi aziende pagano determinati tipi di fatture in determinati giorni del mese; scopri se i tuoi clienti lo fanno e pianifica che le fatture arrivino in tempo per il prossimo ciclo di pagamento.

La fattura deve indicare chiaramente i termini in base ai quali hai esteso il credito. I termini includono la data di scadenza della fattura, eventuali sconti per pagamenti anticipati e costi aggiuntivi per pagamenti ritardati. È anche una buona idea indicare in modo specifico la data in cui la fattura è passata a causa di eventuali possibili malintesi. Se hai intenzione di addebitare una penalità per i ritardi di pagamento, assicurati che la tua fattura indichi che si tratta di un pagamento in ritardo o di una commissione di rimborso, non di una spesa finanziaria.

Infine, utilizza le fatture come strumento di marketing. Indica eventuali offerte speciali, nuovi servizi o altre informazioni imminenti che potrebbero incoraggiare i tuoi clienti a utilizzare più servizi. Aggiungi un volantino o una brochure alla busta, anche se la fattura viene inviata a un cliente esistente, non sai mai dove finiranno i tuoi opuscoli.

Marketing

Sebbene il mercato totale dei servizi di pulizia sia eccezionale, è necessario decidere la nicchia specifica che si intende come target. Se vuoi fare le pulizie residenziali, vuoi pulire case private, condomini e appartamenti ? Se inizi un'attività commerciale, ti concentrerai su uffici, attività commerciali o strutture produttive? E ti rivolgerai a clienti piccoli, medi o grandi? Come pulitore di tappeti, pulirai strutture residenziali o commerciali - o entrambi? E quali servizi oltre ai tappeti fornirai?

Dopo aver deciso su una nicchia di mercato, è necessario quindi guardare l'area geografica che si desidera servire. Se stai avviando un servizio di pulizia, vuoi essere in grado di pianificare le pulizie in modo da ridurre al minimo i tempi di viaggio. Lo stesso vale per i lavaggi dei tappeti. Gli addetti di turno che devono spostarsi da un edificio all'altro hanno una preoccupazione simile.

Dopo aver identificato cosa vuoi fare e dove vorresti farlo, cerca i dati demografici dell'area per assicurarti che contenga un numero sufficiente di potenziali clienti. In tal caso, sei pronto per andare avanti. In caso contrario, dovrai riconsiderare come hai definito la tua nicchia o l'area geografica.

Parte dell'analisi del mercato include i costi per servire quel mercato. Un mercato densamente popolato ti consente di servire un numero maggiore di clienti perché il tempo di percorrenza è minimo, ma significa anche che consumerai più forniture. Questo deve essere pianificato e preso in considerazione nelle tue tariffe.

Puoi creare un'attività di pulizia di grande successo sui referral, ma per iniziare sono necessari quei primi clienti. Dove sono loro? Serviloo suggerisce di iniziare contattando i seguenti gruppi:

  • amici e parenti
  • i tuoi vicini
  • ex collaboratori e datori di lavoro
  • gruppi e club sociali, compresi circoli, squadre di bowling, campionati atletici , gruppi di ex studenti e associazioni di quartiere
  • Conoscenze religiose

Gli elementi dell'immagine

Uno dei più importanti strumenti di marketing è l'immagine che progetti. L'immagine è composta da diversi componenti, tra cui:

I tuoi lavoratori sono puliti e ordinati, indossano uniformi attraenti o almeno bei jeans o pantaloni?

I tuoi materiali stampati. Le fatture e le dichiarazioni sono scritte in modo ordinato o informatizzato? I documenti che produci mostrano professionalità o danneggi la tua immagine usando banconote scritte a mano e carta straccia per appunti?

Equipaggiamento. La tua attrezzatura è pulita e in buono stato o sporca, con ruote allentate, corde nastrate e in generale rovinate?

Integrità. Operi e ti comporti in modo tale che i gestori e i proprietari degli edifici si sentano a proprio agio nel fidarsi di te e dei tuoi dipendenti con accesso senza supervisione alla loro struttura?

Assicurazione. Avere un'adeguata assicurazione aziendale, compresa la responsabilità, crea credibilità e immagine.

I tuoi veicoli. I veicoli della tua azienda sono puliti, funzionano correttamente e sono ben contrassegnati con il nome e il logo dell'azienda? Un camion sporco e ammaccato che fa fumo non impressionerà i tuoi clienti.

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