fbpx
Spread the love
Pavimenti

Scopri il segreto per pulire tutto, dalle piastrelle al legno, oltre ai consigli di esperti sulla pulizia dei tappeti.

È il compito finale della tua lunga lista di pulizie: hai spolverato , riordinato, aspirato e lucidato, e non resta che far brillare il pavimento.

Se solo fosse così semplice!

Non tutti i pavimenti necessitano dello stesso trattamento e, se sbagli, potresti fare più male che bene. Dal laminato al tappeto, ecco tutto ciò che devi sapere per mantenere i tuoi pavimenti splendenti.

Come tengo puliti i miei pavimenti più a lungo?

Sappiamo tutti quanto velocemente si accumulano sporco, polvere e sporcizia. Prevenire è meglio che curare. Usa gli zerbini all'ingresso, togliti le scarpe e chiedi agli ospiti di fare lo stesso. Rimuovere immediatamente eventuali schizzi , soprattutto su superfici porose come il marmo. Oltre a quello? Purtroppo, devi semplicemente continuare a pulire!

Qual è il modo migliore per pulire i pavimenti?

Considera attentamente la superficie che stai pulendo prima di fare danni. Una volta che sai di che materiale hai a che fare, puoi seguire la nostra pratica guida di seguito:

Laminato

Pulire con un inumidito mop - non usare detergenti a base di sapone, in quanto possono lasciare una pellicola opaca sul pavimento, ed evitare un eccesso di bagnato. Non usare nemmeno la cera per lucidare: renderà il pavimento troppo scivoloso.

Per rimuovere segni e macchie, utilizzare una soluzione diluita di acqua e aceto. Non essere mai tentato di utilizzare detergenti abrasivi, come spugnette in nylon o lana d'acciaio, poiché possono graffiare il laminato.

I segni ostinati, come il lucido da scarpe , possono essere rimossi con un solvente per unghie contenente acetone o altri solventi delicati. Anche il vecchio fidato WD-40 è efficace.

Per proteggere il pavimento, mettere dei feltrini sotto le gambe dei mobili e i vassoi raccogli gocce sotto i vasi delle piante .

SUGGERIMENTO: Aspirare o spazzare regolarmente tutti i tipi di pavimenti duri per evitare che la superficie venga graffiata dalla sabbia e rimuovere le scarpe dalla porta d'ingresso.

Piastrelle in ceramica e cava

Evviva, questi richiedono una manutenzione minima! Spazzare e lavare con una soluzione detergente delicata, prima di risciacquare con acqua pulita. Non usare mai cera per lucidare: le piastrelle diventeranno scivolose.

Potresti anche provare un pulitore a vapore . "I pulitori a vapore sono un'opzione rapida ed efficace per la pulizia di pavimenti e piastrelle sigillati e hanno bisogno solo di acqua per portare a termine il lavoro.

Piastrelle in terracotta

Per il primo anno dopo la posa, il cotto matura. La maggior parte dei fornitori di pavimenti offre un detergente, un sigillante e un lucido speciali, quindi utilizza i prodotti consigliati dai tuoi fornitori.

Vinile

Spazzare con una spazzola morbida o aspirapolvere, quindi pulire con un panno umido, utilizzando un detergente delicato. Risciacquare abbondantemente dopo la pulizia. Per rimuovere i segni di abrasione, utilizzare un panno imbevuto di detersivo per piatti pulito o acquaragia, quindi risciacquare.

Legno

I pavimenti sigillati devono solo essere spazzati e asciugati a umido. Non usare troppa acqua o il legno potrebbe gonfiarsi e spaccarsi.

I pavimenti non sigillati e cerati dovrebbero essere spazzati regolarmente e occasionalmente rilucidati. Usa la cera con parsimonia, poiché qualsiasi eccesso lascerà un residuo appiccicoso e attirerà lo sporco e luciderà bene. In caso di macchie consumate sulla superficie, applicare uno smalto per pavimenti antiscivolo.

Su un pavimento cerato, smalto e sporco si accumulano nel tempo. L'unico modo per pulirlo è rimuovere la cera e ricominciare. Utilizzare un panno inumidito con acquaragia. Lascia che si impregni e quando la cera e lo sporco iniziano a dissolversi, rimuovili con un giornale spiegazzato. Strofinare le parti ostinate a mano o con spugnette abrasive su una lucidatrice per pavimenti. Una volta che tutto lo smalto è stato rimosso, pulire inumidire con acqua pulita. Lascialo asciugare completamente prima di applicare il nuovo smalto, una piccola sezione alla volta.

Sughero

Pulisci le piastrelle di sughero sigillate in fabbrica con una scopa umida, utilizzando una soluzione di detersivo per piatti. Per un ulteriore livello di protezione, soprattutto in aree ad alto traffico come il bagno e la cucina, applica un sigillante acrilico o poliuretanico.

Non bagnare mai eccessivamente i pavimenti in sughero e fare attenzione a non danneggiarne le guarnizioni o i rivestimenti protettivi trascinandovi sopra elettrodomestici o mobili.

Linoleum

Spazzare o aspirare per rimuovere sabbia e polvere. Pulire con una scopa o un panno inumidito con un detergente per pavimenti o una soluzione detergente. Usa l'acqua con parsimonia. Risciacquare dopo il lavaggio.

Pietra

La pietra è suscettibile di macchie, quindi dovrebbe essere sempre protetta con un sigillante in resina. Per pulire la pietra sigillata, aspirala accuratamente prima di passare con una soluzione detergente delicata.

Per rimuovere grasso o olio, utilizzare uno smacchiatore brevettato per il trattamento delle macchie per la pietra.

Tappeto

Se possiedi una macchina per la pulizia dei tappeti , questo è il modo migliore per pulire il pavimento. In caso contrario, puoi comunque fare un buon lavoro senza.

Inizia trattando le macchie. Usa uno smacchiatore per moquette per la rimozione delle macchie. Usalo semplicemente secondo le istruzioni del produttore, ma ricorda che è sempre meglio mirare alle macchie rapidamente. Più a lungo si lasciano asciugare le macchie nel tessuto, più difficile sarà rimuoverle.

Successivamente, ti consigliamo di affrontare il tappeto con il tuo aspirapolvere. Dopo averlo fatto una volta, usa gli accessori per aspirapolvere per pulire le aree difficili da raggiungere. Usa lo strumento per fessure per aspirare i bordi del tappeto e sotto i radiatori: questo aiuterà a prevenire la formazione di linee nere attorno al battiscopa. Se il tuo tappeto è particolarmente spesso, usa la spazzola turbo (o spazzola elettrica) per raccogliere lo sporco ostinato e i peli di animali domestici.SUGGERIMENTO: rimuovi eventuali fastidiosi segni e impronte lasciati dai mobili strofinando un cubetto di ghiaccio sull'area interessata.

Hai bisogno di professionisti per il trattamento del tuo pavimento? Chiamaci al 351 7169794

Preventivo Online