fbpx
Spread the love
Marmo

Pavimenti, pareti e controsoffitti in marmo sono un investimento che vale la pena proteggere. Usa queste strategie di protezione, pulizia e antimacchia per preservare l'aspetto classico delle superfici in marmo.

Un tipo di pietra calcarea, il marmo è composto principalmente da carbonato di calcio, che si trova nella pietra naturale, nelle conchiglie e nelle perle. Il marmo è una pietra morbida e porosa che è suscettibile a macchie, graffi e soluzioni acide, ma con la dovuta cura resisterà magnificamente per secoli.

Quando si tratta di preservare le superfici in marmo, Serviloo , consiglia:

Misure preventive. Usa i sottobicchieri per tutti i bicchieri, in particolare quelli contenenti alcol o succhi di agrumi, e posiziona i piatti caldi su un sottopentola.

Protegge da sabbia abrasiva, sporco e sabbia. Pulire frequentemente i pavimenti interni utilizzando uno straccio antipolvere pulito non trattato. Ridurre al minimo lo sporco localizzato posizionando tappetini antiscivolo o tappetini all'interno e all'esterno degli ingressi. Se si utilizza un aspirapolvere su pavimenti in marmo, assicurarsi che gli attacchi e le ruote siano in perfetta forma; l'attrezzatura usurata può graffiare il marmo.

Tieni sotto controllo le fuoriuscite. Tamponare immediatamente, non strofinare, con un tovagliolo di carta (strofinando le macchie sparse.) Sciacquare l'area con una miscela di acqua e detersivo per piatti delicato; risciacquare più volte. Asciugare accuratamente l'area con un panno morbido. Ripeti se necessario.

Non usare detergenti aggressivi. Non usare mai spazzole abrasive o panni a trama ruvida che potrebbero graffiare il marmo. Fai attenzione sui prodotti contenenti limone, aceto o altri acidi che opacizzano o incideranno le superfici in marmo. Stare lontano da polveri abrasive o creme abrasive e prodotti per la rimozione della ruggine contenenti tracce di acido fluoridrico (HF); questi danneggeranno il marmo.

Soluzioni sicure per la pulizia del marmo

Le superfici in marmo devono essere pulite con panni di cotone morbidi e stracci puliti insieme a detergenti neutri, detersivo per piatti liquido delicato mescolato con acqua o detergenti per pietre.

Se vuoi seguire la strada più facile, prova un detergente per pietre disponibile in commercio.

Preferisci crearne uno tuo? Serviloo consiglia di aggiungere 1/4 di tazza di alcol isopropilico a una bottiglia spray da 500 ml e di riempire la bottiglia con acqua per creare un detergente per superfici in marmo . Se è necessaria più concetrazione, aggiungere una goccia di un detersivo per piatti liquido organico (che non contiene fosforo o sgrassanti) alla miscela.

Dopo aver lavato le superfici in marmo, asciugare immediatamente con un panno morbido per evitare aloni e macchie d'acqua; utilizzare un movimento di lucidatura per aumentare la brillantezza.

Le pareti doccia in marmo richiedono un'attenzione particolare. Raccomanda di prevenire la formazione di schiuma di sapone utilizzando una spatola sulle pareti della doccia dopo ogni doccia. Quando lo sporco non può essere rimosso con una spatola, prova un prodotto progettato per la pulizia profonda del marmo o usa il vapore secco per abbattere lo sporco.

Trattamento delle macchie sul marmo

Indipendentemente dalla cura con cui maneggi le superfici in marmo, è probabile che si formino delle macchie. Le macchie comuni che rovinano le superfici della cucina e del bagno includono macchie a base di olio e organiche.

Preventivo Online