fbpx
Spread the love
Parquet

Pulire il pavimento in parquet

Il pavimento in parquet è bello in ogni casa e il suo stile e il suo design possono adattarsi a quasi tutti gli stili di arredamento.

È composto da diversi pezzi di legno disposti ad angolo e in disegni. Che ci crediate o no, questa forma di pavimentazione è stata utilizzata sin dal 1600 ed è ancora una scelta molto popolare. Il parquet è molto duro, dura per anni. Questo tipo di pavimento in ogni casa ha il suo perchè, quindi quando il tuo brilla e sembra bello, l'intera stanza avrà un "qualcosa" in più che lo rende più attraente.

Tratta i tuoi pavimenti in parquet

Lo svantaggio del pavimento in parquet è che richiede una speciale lucidatura, pulizia e, a volte, potrebbe essere necessario levigarlo e risigillarlo per ripristinarne l'aspetto originale. La manutenzione non è difficile, ma deve essere eseguita frequentemente per mantenere i tuoi pavimenti sempre al meglio.

La maggior parte delle operazioni di pulizia e manutenzione che devono essere eseguite sui pavimenti in parquet possono essere effettuate senza dover assumere un professionista. Che il tuo parquet sia in cucina, in soggiorno o in tutta la casa, ecco i nostri consigli per aiutarti a farlo brillare:

  • Utilizzare una spazzatrice e aspirare regolarmente i pavimenti per rimuovere briciole, sporco e polvere.
  • Quando necessario, utilizzare prodotti specifici per pavimenti in legno o parquet per lucidare e pulire i pavimenti. Non utilizzare mai prodotti chimici per la pulizia o strumenti o prodotti per la pulizia abrasivi.
  • Poiché i pavimenti in legno assorbono l'umidità e possono subire danni da umidità e deformarsi, è molto importante mantenere i pavimenti in parquet asciutti e gestire l'umidità nella vostra casa. Asciugare le fuoriuscite immediatamente dopo che si sono verificate.
  • Assicurati che la tua casa non diventi troppo umida, soprattutto se i pavimenti in parquet sono in cucina o in bagno. Quando stai cucinando puoi aprire una finestra, considera l'utilizzo di un deumidificatore per controllare l'umidità in tutta la casa.
  • È una buona idea usare le tende per evitare che la luce solare diretta si rifletta sui pavimenti per lunghi periodi di tempo, il che può causare lo sbiadimento. Se hai animali domestici, controlla le unghie in modo che non graffino il pavimento.
  • Utilizzare una scopa, acqua e detergenti commerciali progettati per pavimenti in parquet per pulire delicatamente il pavimento. Il trucco è usare la minor quantità di acqua e detergente possibile, per evitare danni causati dall'acqua e non strofinare troppo, per evitare graffi e altri danni. Utilizzare questa tecnica solo su pavimenti sigillati.
  • Puoi usare uno smalto speciale su di loro per far brillare il tuo pavimento. Leggere attentamente le istruzioni e utilizzare solo prodotti sicuri per i pavimenti in legno.
  • Se i tuoi pavimenti iniziano a sembrare usurati, potrebbe essere necessario risigillarli. Prima di iniziare, leggi il manuale per la cura fornito con il materiale del pavimento. Sarà necessario utilizzare una levigatrice per levigare i pavimenti e rimuovere le imperfezioni. Quindi, utilizzando un prodotto sigillante, rivestire i pavimenti per dare loro una copertura protettiva. Noleggia una levigatrice per pavimenti. Per entrare in quei bordi imbarazzanti, potresti anche noleggiare una levigatrice per bordi o RISPARMIARE denaro e assumere i due insieme al pacchetto di noleggio levigatrice per pavimenti e bordi.
  • Nei casi in cui il pavimento è danneggiato, è possibile sostituire la porzione praticando fori poco profondi nel pezzo danneggiato e utilizzando uno scalpello per rimuovere il legno. Assicurati di rimuovere anche gli attacchi della linguetta e qualsiasi adesivo lasciato sul pavimento o sui pezzi circostanti del parquet. Ora puoi sostituire il pezzo danneggiato con un nuovo pezzo di pavimentazione. Taglialo con cura su misura, assicurati che si adatti, quindi utilizzare adesivo per pavimenti in parquet per installarlo.

Il pavimento in parquet è un bellissimo stile di pavimentazione che i può aggiungere a qualsiasi stanza e completare qualsiasi stile di arredamento. Pulendolo e prendendone cura regolarmente e mantenendo e riparando il pavimento quando necessario, i tuoi pavimenti in parquet torneranno come nuovi!

Preventivo Online